Qualcosa di me …

Mi chiamo Francesca, ma per tutti sono Primula.
Nata il 23 marzo, la mia mamma decise di unire virtualmente l’inizio della primavera e la nascita della sua bambina chiamandomi come il fiore che per antonomasia è il primo della rinascita dopo la stagione invernale.
Quindi, sono Primula da sempre e per tutti, familiari, amici e conoscenti.
Mi laureo in Lingue e Letterature Straniere Moderne nell’ormai lontano 1981, anno in cui inizio anche a insegnare Lingua e Letteratura Francese in un Liceo Linguistico molto rinomato della mia città.
Ho svolto la mia attività di docente con estrema passione per ben 31 anni. L’amore per la materia, in particolare per la letteratura, e il contatto con adolescenti dalle svariate esigenze e problematiche hanno reso il mio lavoro affascinante e gratificante.
Ora mi dedico ai mie due grandi interessi.
Sono appassionata di lettura: dalla poesia al romanzo, dalla politica alla cronaca. Inutile dire che la narrativa e la poesia francese occupano un posto privilegiato nella mia mente e nel mio cuore.
Amo scrivere: per me è un appagante percorso esistenziale e lo spiego in Perché Ma Bohème in cui propongo la mia personale visione del rapporto vita/scrittura.
Questo non è un blog-diario, non è nemmeno un blog tematico; è un susseguirsi di riflessioni suggerite dalle mie letture e dalle sollecitazioni della vita quotidiana: cronaca, attualità politica, incontri, esperienze …
…. e mi avventuro proprio come una bohémienne

separatore 1

Per conoscere qualche sfumatura in più di me

        alcuni piccoli dettagli …

 il mosaico si arricchisce di nuovi elementi …

69 thoughts on “Qualcosa di me …

  1. Beh mi hai già risposto qui! 😉
    Io nell’81 non ero ancora nata! 🙂
    Sarei curiosa di sapere la tua età ma non si chiede alle signore 😉 o sì?
    Ora sei in pensione?

    • Non ho nessun problema a dichiarare la mia età. Ho 56 anni, ho smesso di insegnare due anni fa per scelta e non per pensionamento. Collaboro con mio marito come PR e traduttrice-interprete, abbiamo contatti di lavoro con l’estero, ultimamente parecchia Tunisia.
      Non ho perso affatto i contatti con i “miei ragazzi”, oggi Facebook e Twitter aiutano molto. E non ho smesso di leggere, anzi!!!
      Infine, cosa importantissima, ho entusiasmo per ogni cosa. Questo annulla gli anni … almeno nello spirito e nella mente.
      Mi fa immensamente piacere avere contatti con una giovane come te e che scrive cose interessanti. Mi prenderò il tempo di leggere meglio il tuo blog, per ora ho dato solo una rapida occhiata.
      Un abbraccio Alessia. 🙂

  2. Ciao Primula, pian piano vengo anche qui da te … durante natale e le feste ho meno tampo.. ma prossimo anno mi impegno ad essere…con piacere Rebecca o semplicemente Pif

    • Oh, elenco lunghissimo! Comunque, tra i poeti metto senza esitazione al primo posto della mia personale classifica Rimbaud, motivo per il quale ho chiamato Ma Bohème il mio blog. Comunque lo spiego nella pagina Perché Ma Bohème. Segue a ruota Apollinaire e via via molti altri tra cui, forse ti stupirai, Victor Hugo più noto come romanziere ma grandissimo poeta.
      Par la narrativa Gide e Camus su tutti, tra gli autori del secolo scorso; Stendhal tra quelli dell’800. Per quanto riguarda i contemporanei ho un debole per Pennac.
      Ma guarda che ho ridotto la scelta veramente agli autori che non potrei mai non leggere o rileggere!
      Grazie del passaggio. Farò senz’altro una visita al tuo blog a breve.
      A presto! 🙂
      Primula

    • Grazie! Mi trovi per il momento in un periodo di pausa, riprenderò a scrivere qui credo ormai dopo l’estate. E verrò senz’altro a trovarti nel tuo spazio.
      A presto! 🙂
      Primula

    • Ciao Fabiana! Tutto bene grazie, impegnata ma serena.
      Per ora il blog rimane ancora in standby, non so dare indicazioni precise perché sono coinvolta in un progetto editoriale che mi lascia poco spazio per scrivere altro. Ma torno, il blog non lo mollo e non “vi” mollo.
      Grazie carissima, buona giornata e tanta serenità.
      Primula

  3. Cara Primula ho visto tuo ultimo post, con i commenti chiusi.. nonostante ti lascio qui un saluto.. tvb.. fai con calma io ti aspetto …un bacio Pif♥

    • Ciao Rebecca!
      Mi dispiace avere chiuso i commenti all’ultimo post ma davvero soo impegnata e rischierei di non rispondervi per molti giorni. Non è carino nei vostri confronti.
      Ti ringrazio, come sempre tu sei deliziosa nelle attenzioni. ❤
      Un abbraccio grande e a presto … perché torno, eh? Finito il lavoro che devo portare a terminne ora, riprenderò a ripopolare questo spazio e anche i vostri.
      Grazie! :* :*
      Primula

  4. E’ già una bellissima presentazione, mi riservo di tornare con calma, ho già visto diverse cose belle che spero di riuscire presto a leggere, poi la Bohème… e le primule… 🙂
    Un saluto, a rileggerci presto (e grazie di aver seguito il mio blog).
    Alexandra

    • Ma grazie Alexandra! Fai con calma, qui rimane tutto a disposizione.
      Anch’io mi riservo di ritagliarmi il tempo necessario per dedicarmi a una lettura attenta di quanto hai scritto tu. Non amo la fretta, è nemica dell’assaporare lo spirito che emana dalla scrittura.
      A presto! 🙂
      Primula

  5. Pingback: L’esito del B+55 finalmente? | ilperdilibri

  6. Francesca cara, il 18 ottobre e’ mancato il mio dolce papa’, per ora non mi sento di scrivere nel blog, tornero’ presto, ti abbraccio tanto, grazie per esserci sempre, ❤

    • Ah, io adoro tutti i poeti cosiddetti maledetti, geni assoluti in particolare Rimbaud, il mio preferito, da cui il titolo del blog.
      Sono felice quando incontro qualcuno che li apprezza. 🙂
      Primula

Lascia un pensiero, se vuoi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...